il mio regno

qui si parla di…. Luigi Tenco

Tornano TENCO e DALIDA…..ma è solo per “finta”

Tornano TENCO e DALIDA…..ma è solo per “finta”

La chiamano fiction e termine più appropriato non potevano coniarlo;
per finta tornano a calcare le scene Luigi Tenco e la sua patner Jolanda Gigliotti in arte Dalida.
L’appuntamento è per DOMENICA 28 MAGGIO in prima serata su CANALE 5.
A fare finta di essere TENCO ci prova l’attore Alessandro Gassman.
A fare finta di essere DALIDA, invece, la bella attrice romana Sabrina Ferilli.
Segnalo anche che questi ruoli sono già stati, in precedenza, resi pubblici in Italia da DANIELA GUERRA e PIERO LECCESE nel cortometraggio di Cristiano Malvenuti dal titolo “Ciao amore” che viene proiettato Sabato 26 maggio in un cinema di Firenze, alla presenza anche dell’autore di una recente ed importante biografia sulla cantante italo-francese.
Riferimenti: TENCO e DALIDA

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

15 pensieri su “Tornano TENCO e DALIDA…..ma è solo per “finta”

  1. Massimo in ha detto:

    A proposito della finzione di Alessandro Gassman e del contorno curato dalla regia (superficiale, inappropriato, pieno di gaffe evitabilissime con un minimo di attenzione in più):

    Che schifo !!!
    Povero Luigi.
    Ancora una volta (dopo i fatti recenti) hanno calpestato la tua immagine e indegnamente rappresentato il tuo ricordo.

  2. alberto. roma in ha detto:

    erano le ore 7,00 circa di quella mattina,facevo il militare nei vigili del fuoco a roma, la mia città, ero in caserma, mi gacevo la barba, avevo ventanni e Tenco era il mio preferito. il giornale radio da la notizia e quell’attimo è rimasto vivo nella mia mente, quell’attimo fa parte della mia vita. un colpo! che rabbia!
    La prima canzone imparata alla chitarra: lontano, lontano. per anni ho cantato solo quella. ora a sessantanni sento sempre una grande rabbia dentro e una grande nostalgia per lui. stasera in tv c’era una fiction su tenco e dalida, non ho voluto vedere.
    nessuno per me è stato più grande di lui e non ci sarà più nesssuno per me, per sempre.

  3. giovanna in ha detto:

    sono una ragazza di diciott’annie fino a ieri sra avavi sentito parlar poco di dalida e della presunta storia con tenco..io penso che l’immagine del cantautore italiano sia stata messa troppo in discussione ma soprattutto sia stata molto denigrata….

  4. angela in ha detto:

    Ciao, sono Angela e adoro Luigi Tenco.
    Io non ho visto il film perchè attraverso le canzoni di Luigi e qualche filmato che ho visto su di lui mi sono fatta una sua immagine in mente e non riesco a vederne rappresentata un’altra in un film da una persona che non è lui.Con tutto il rispetto per l’attore che l’ha interpretato, Luigi era unico e tale rimarrà per sempre, era così dolce, mi dispiace ma non vedo somiglianze con Gassman, si non ho visto il film ma mi sono fatta un concetto già guardando giornali e pubblicità.Ho appreso che Gassman non ha cantato con la voce di Luigi, bensì con la sua????!!!!Non mi piace la cosa.Dovevano usare la voce del vero cantante….nonostante l’attore canti bene…..
    Per quanto riguarda Dalida, Sabrina Ferilli è bellissima ma non assomiglia affatto alla famosa cantante…..
    Ok, saranno stati bravi non ci sono dubbi e non ho dubbi sul loro impegno che hanno messo nel film, ma, mi dispiace, non sono riuscita a vederlo ne potrei collegare per la somiglianza le due coppie….

  5. angela in ha detto:

    Sono di nuovo io, è che vorrei scrivere molto sul mio adorato Luigi anche perchè il vostro sito è bellissimo e sono felice che continuate a farlo esistere.Da quando ho conosciuto Luigi attraverso le sue canzoni il vostro sito mi ha molto aiutato a conoscerlo meglio.Ho 25 anni e mi sono fermata ad ascoltare la musica di Tenco perchè lui cantava con l’anima, si, cantava col cuore e con l’anima, con tutto se stesso, e questo è molto bello….

  6. giusy in ha detto:

    Neanche a me piace l’idea che qualcuno si permetta di rappresentare Luigi spece da qualcuno che lo fa solo ed esclusivamente per lavoro: diventa una bestemmia .

  7. angela in ha detto:

    Potevano evitare di farlo il film, è già tanto difficile fare di una biografia un film…..una fiction, figuriamoci calarsi nei panni di personaggi come Tenco e Dalida, nessuno può farlo, nè Gassman e Ferilli nè nessun altro…

  8. angela in ha detto:

    ….e ha ragione il signor Alberto, sono perfettamente d’accordo con lui, io non sono proprio riuscita a vederla la fiction, no, ho provato un senso di rifiuto…chiedo scusa….Anche a me piace tantissimo Lontano Lontano.
    Comunque è già difficile per me, veramente e non so perchè, ascoltare Ciao Amore Ciao cantata da Dalida, mi piace solo la versione di Luigi, figuriamoci cantata da un attore che finge di essere lui, no, non poteri mai ascoltarla.

  9. angela in ha detto:

    chiedo scusa se scrivo qui….signor Massimo vorrei chiederle come posso scrivere alla vostra collaboratrice Giusy, ho visitato il suo sito ma non riesco a lasciarle un commento, può aiutarmi?

  10. Massimo in ha detto:

    Ringrazio Alberto, Giovanna, Giusy e Angela per i commenti lasciati che apprezzo moltissimo. Ad Angela in particolare segnalo che per rilasciare un commento a Giusy è sufficiente farlo dalla pagina principale del sito di Giusy che in questa occasione evidenzio anche con questo mio post. E’ sempre opportuno, da Giusy, firmare anche il commento per lasciarle la possibilità di replicare e per poter subito leggere quanto è stato scritto è necessario fare un aggiornamento della pagina cliccando sul relativo comando del browser.

  11. angela in ha detto:

    La ringrazio signor Massimo!

  12. angela in ha detto:

    Ho scritto un commento che volevo inserire nel Libro degli ospiti del sito, ma forse faccio qualcosa di sbagliato chè il mio commento non viene preso;ho inserito nome, motivo per cui sono capitata nella pagina web, città, ho scritto il commento e cliccato su PostEntry, ma non è successo niente, va bene lo stesso, comunque qui di seguito invio il mio commento:
    “Buongiorno, mi chiamo Angela e partecipo al blog di questo sito.
    Signor Massimo vorrei sapere se secondo lei ho qualche possibilità di vedere, nei prossimi 50 anni, 60, 70, il film di Luigi Tenco in tv, lei ha qualche idea in proposito o forse sa se il film è reperibile in videocassetta o dvd? Naturalmente parlo in tono scherzoso, ma, sapendo che in tv questi film così simpatici non li stanno più facendo, e poi visto che Luigi in tv non lo fanno mai vedere.
    Inoltre sono curiosissima di sapere perchè Luigi era chiamato gatto dai suoi amici….Io sono una “gattofila”(si dice così mi pare), quindi non mi dica che a Luigi non piacevano i gatti, chè ho visto delle sue foto con un gatto e mi sono fatta un bel concetto, visto che conosco pochi uomini a cui piacciono i gatti.”

  13. Massimo in ha detto:

    Angela,
    per quanto riguarda il libro degli ospiti dovevi solamente confermare il tutto ridigitando nella stessa pagina (in basso) le tre lettere che ti vengono proposte in automatico. Altri spazi per intavolare discussioni per argomenti diversi da questo post (dove continuerei a replicare con puntualità) sono il FORUM (che è comunque pubblico come questo Blog) oppure la più riservata “email” che resta uno dei sistemi ancora oggi molto diffusi. Tu mi parli di un film e credo tu alluda a “La cuccagna” che ho riportato in DVD per me stesso ma del quale sapevo che c’era intenzione di riproiettarlo in un cinema di Zurigo. Ti anticipo intanto che il 20/7 p.v. dovrei recarmi a Ricaldone in occasione dell’inaugurazione del Museo Luigi Tenco e quella potrebbe essere una buona data per approfondimenti di ogni tipo.

  14. angela in ha detto:

    Va benissimo, sono contenta, la ringrazio ancora….La risposta sul gatto immagino la debba trovare sul sito quando aggiornerà la pagina di risposte ai quiz, va bene, va bene…Ah un favore troppo importante le vorrei chiedere, io sono veramente nell’impossibilità di recarmi a Ricaldone, almeno per ora, quindi se un giorno dovesse passare dal cimitero dove riposa Luigi, mi rivolgo a lei o anche a coloro che leggono il blog e sono più fortunati di me, potrebbe portare anche solo un fiore per me a Luigi?
    Grazie comunque.

  15. Nicola in ha detto:

    CIAO A TUTTI,
    MI PERMETTO DI INTERVENIRE SULLE CRITICHE RIVOLTE ALLA FCTION “DALIDA”.
    ESSENDO DEL SETTORE, IL SOTTOSCRITTO, SONO D’ACCORDO CHE LA FICTION SUDDETTA ABBIA PIU DI UNA LACUNA.
    LA FERILLI POI, COL SUO ACCENTO ROMANESCO HA LASCIATO QUALCHE DUBBIO. BRAVA NELLE MOVENZE, NEL RAPPRESENTARE LA GIGLIOTTI MA, NULLA DI PIU.
    SUL FATTO DI GASSMA, Bè!
    IO AMO ALLA FOLLIA LUIGI TENCO, SONO UN SUO SEGUACE ACCANITO. HO TROVATO GASSMAN PERFETTO IN TUTTO. LA VOCE ERA DI LUIGI QUINDI L ‘ATTORE CANTAVA IN PLAYBACK.
    RICORDIAMOCI CHE GASSMAN è FIGLIO DEL GRANDE VITTORIO ,QUINDI, IN QUANTO A STUDIO, PREPAZIONE DEI PERSONAGGI,
    NON DOBBIAMO ESPRIMERE CRITICHE.
    CERTO, FISICAMENTE NONO è MOLTO SOMIGLIANTE. PIU ALTO E ROBUSTO MA HA RESO IN PIENO LUIGI NEI SUOI ASPETTI PIU PROFONDI.
    CIO CHE INVECE MI DESTA PEPPLESSITà, è STATA LA SCELTA DI CLAUDIO SANTAMARIA PER INTERPRETARE LUIGI NEL FILM “QUELLO CHE VEDO” OPERAPRIMA DI P.P PRIGIONE.
    IO VEDO LUIGI IN UN GRAN BRAVO ATTORE, NONO MOLTO PUBBLICCIZATO , STEFANO DIONISI.
    DIONISI ERA IN PREDICATO DI INTERPRETARE TENCO NELLA FICTION SU DALIDA. POI SAPPIAMO TUTTI CHI LO HA IMPERSONATO.
    RICORDIAMOCI TUTTI UNA COSA, PIUTTOSTO. LUIGI è STATO IL PIU GRANDE ARTISTA DELLA MUSICA ITALIANA. GLI ALTRI SN SOLO CONTORNO.
    L’UNICO CHE VERAMENTE GLI HA VOLUTO BENE è STATO IL GRANDE FABER, FABRIZIO DE ANDRè.
    UN GRANDE ABBRACCIO A TUTTI DALLA SARDEGNA TENCHIANA.
    SEMPRE FEDELE A LUIGI

    NICOLA FIRINU

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: