il mio regno

qui si parla di…. Luigi Tenco

Luigi Tenco riparte dal binario 21

 

Luigi Tenco riparte dal binario 21

 

"Binario 21" è una esperienza che nasce, quasi per caso, sul finire del mese di marzo dell’anno 2007. E muore, credo, subito.

Nella mia vita mi era già capitato di incrociare una avventura analoga. Una storia che mi toccò da vicino, e che parla di vita e di morte in un solo istante, risale, nei miei pensieri, alla fine degli anni ’50.

Qualcuno, più grande di me, mi disse che non c’era per quella occasione né inferno, né purgatorio, né paradiso ma il LIMBO. ‘Tua sorella M. andrà nel limbo’.

Poi mi spiegarono anche che la storia si legava al peccato originale ed al battesimo. A partire da quel tempo ho sempre considerato questo "limbo" un po’ come il luogo dove vanno a finire i puri.

Ecco perché non trovo niente di male a segnalare che, dal "binario 21", alcuni amici si siano riconosciuti nel nome di Luigi Tenco ed abbiano deciso di iniziare una storia che è subito finita nel ‘limbo’.

Luigi Tenco era peraltro un tipo a cui piaceva camminare sui binari (nel senso proprio materiale del termine). Alcuni anni fa fu fatta, addirittura, la didascalia di un opuscolo per un progetto teatrale dal titolo: "Dunque lei conosceva Luigi Tenco?"

Ed a me è capitato di riscoprirlo in una foto che non lascia spazio alla fantasia. Si può forse disquisire sul numero 21 ma, nella foto, Luigi cammina proprio in mezzo ad un binario.

E poi ‘ventuno’ non era forse il nome che egli stesso aveva scelto per sé, quando, sul finire degli anni ’50 decise di ….?

Ai miei amici (credo sia chiaro che anche io faccio parte di quel gruppetto) il 21 ricorda la sua data di nascita. A me fa venire alla mente, invece, l’episodio che ho prima citato.

Ma poco importa perché, pur con idee ed opinioni diverse, nel 2007, da soli o in compagnia, dal binario 21 siamo giunti nelle stazioni di:

ROMA – PARMA – RICALDONE (2 volte) – VARAZZE – VICCHIO (2 volte)- FORTE DEI MARMI – BONASSOLA – PREGNANA MILANESE – RECCO (2 volte)- SANREMO – RAPALLO – MILANO

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: