il mio regno

qui si parla di…. Luigi Tenco

21/3/2008: appuntamento nell’isola

21/3/2008: appuntamento nell’isola.

Il 21/3 ricorrevano 70 anni dalla nascita di Luigi Tenco ed alcuni "tenchiani" hanno voluto salutare la giornata ritrovandosi a Venezia dove è stato proiettato l’unico film a cui l’artista piemontese prestò la sua collaborazione in veste di attore ma, credo io, anche di aiuto-sceneggiatore; altri lo hanno fatto invece riunendosi a Savona presso una libreria locale dove resterà esposto, per alcuni mesi, il manoscritto della sua ultima canzone.
http://www.veoh.com/videodetails2.swf?&player=videodetailsembedded&id=9526621&permalinkId=v6968362ZpcwbM8k&videoAutoPlay=0
Ed infine ci sono stati quelli che hanno deciso di ritrovarsi in un’isola e lo hanno fatto raccogliendosi intorno ad una Mostra di Pittura dedicata, come omaggio, proprio a Luigi Tenco. Io ho fatto parte di questa ultima piccola schiera e posso raccontare dunque solo gli umori che ho raccolto nell’isola.
La mia impressione è stata quella di trovarmi tra gente, che di Luigi aveva solamente sentito parlare ed ora, in virtù di questo appuntamento e mossa da una buona dose di curiosità, si appresta ad approfondirne la conoscenza. C’è stato chi mi ha avvicinato dichiarandosi affezionato al personaggio già dalla prima metà degli anni ’60 e quindi ben prima della sua morte ma poi, scavando-scavando, è emerso in tutta evidenza che più che del personaggio i suoi ricordi erano legati ad un brano di Luigi che, ancora oggi gli ricordava un suo amore giovanile.
Altri, chiamati a rappresentare le Istituzioni, han fatto miracoli per trovare le parole giuste e comunque anche in questo sforzo ho apprezzato un sincero e genuino interesse che sapeva di nuovo.
Vorrei oggi replicare alle parole di Luigi "ragazzo mio, non metterti a sognare lontane isole che non esistono" dicendo che in quell’isola, però, qualcosa è stato fatto.<!– –>

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: