il mio regno

qui si parla di…. Luigi Tenco

Luigi Tenco nel 50° Anniversario della nascita artistica

Luigi Tenco nel 50° anniversario della nascita artistica.

 

Pochi lo sanno ma oggi, per i tenchiani "incalliti" come me, è una data particolare.
Risale al 24 marzo dell’anno 1959 la prima incisione di Luigi Tenco su dischi in vinile. Incisione, per fortuna, salvata dall’oblio del tempo anche se di indubbia rarità.
Nel tempo mi è capitato anche di leggere, su di una autorevole testata giornalistica, una fantasiosa bugia in ordine alla sua prima incisione, che lo avrebbe collocato in un periodo assai postumo.
Nossignori!

Già da oggi possiamo affermare che Luigi Tenco celebra il 50° Anniversario della sua nascita artistica. E lo fa bruciando i tempi anche a chi ritiene, ad esempio, che il suo debutto sia avvenuto dopo quello di gino paoli.

Non è così!
Probabilmente era nel suo DNA essere in anticipo sui tempi. Per aspettare una analoga ricorrenza della prima incisione del suo più "fortunato" compagno di scuderia dovremo aspettare ancora quasi sei mesi. Un periodo nel quale Luigi espresse già, a quel tempo, il suo talento di sofisticato rocker.
Per celebrare questo 50° Anniversario, da alcuni anni, sto collezionando gli introvabili vinili del complesso che lo accompagnava o con il quale Lui accompagnava gli altri.
Qualcosa di particolare ho trovato perfino in Spagna. Appena posso, e comunque prima che l’anno 2009 chiuda i battenti, tornerò a presentare, in forma organica, i lavori di oltre 50° anni fa, dando vita ad una idea che da tempo tenevo chiusa dentro e della quale posso anticipare solo le credenziali: "il SAX dei CAVALIERI".

 

Navigazione ad articolo singolo

3 pensieri su “Luigi Tenco nel 50° Anniversario della nascita artistica

  1. balans in ha detto:

    caro archivio storico, ti voglio ringraziare per il prezioso lavoro che fai per luigi. insomma tu ci assicuri che luigi ha battuto nuovamente gino, questo può farci solo piacere. osservando attentamente la data dell’anniversario ho notato anche che luigi incise il suo primo vinile solo tre giorni dopo essere diventato maggiorenne! avrà qualche senso tutto ciò? ciao e grazie

  2. E vai… bravissimo come sempre.

  3. Balans in ha detto:

    Caro Massimo, nel lancio di questo argomento dicevi: “Appena posso, e comunque prima che l’anno 2009 chiuda i battenti, tornerò a presentare, in forma organica, i lavori di oltre 50° anni fa, dando vita ad una idea che da tempo tenevo chiusa dentro e della quale posso anticipare solo le credenziali: “il SAX dei CAVALIERI”. Hai poi terminato il lavoro? Balans

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: